SUL SUO PROSSIMO NUOVO ALBUM, DALLA PELLE AL CUORE, ECCO LE PAROLE DI VENDITTI: «Passionale, emozionante, tra laico e cristiano. Si parla d’amore, di vita, di politica, e dei tradimenti che attraversano la nostra esistenza»

Ieri, su vari quotidiani italiani, sono apparsi vari articoli riguardanti il nuovo album del nostro Antonello. I giornalisti sono stati convocati nella villa-studio di Riano Flaminio per la presentazione dell’album, con l’ascolto di quattro pezzi. Piove su Roma, il cui  titolo era già stato anticipato da qualche mese, vede il ritorno del sax del mitico Gato Barbieri sul finale di una melodia sbrigliata al pianoforte. Marinella Venegoni, giornalista della stampa, ne parla come una canzone "intrisa di malinconia". Ecco cosa dice Venditti sulla canzone: «Non è un brano su Roma, è la storia di uno che si è appena lasciato dopo un grande amore, poteva essere ambientata ovunque. Certo, Roma è il set naturale della mia anima». “Nemmeno questo tempo di merda mi consola” a un certo punto dice la canzone: «Lo stato d’animo per la fine di un amore è quello, fa parte dello stridore della poesia. Quando uno sta male cerca qualcosa che stia peggio di lui per consolarsi un po’. Ma in questo caso non è bastato » – afferma Venditti –  che è molto soddisfatto di come questa canzone sia venuta fuori: «In questo pezzo c’è esattamente quello che volevo». (Personalmente la frase del tempo di merda non mi entusiasma, ma aspetto di sentirla nella canzone!). Tornando alla canzone Tradimento e perdono, di cui ho già accennato nel precedente post, il pezzo è stato scritto da Antonello il 30 maggio del 2006, esattamente nel giorno del suicidio di Di Bartolomei. Venditti dice: « Mi sono chiesto: Di Bartolomei è stato il simbolo di qualcosa? Non è un caso che si sia suicidato nella stessa data in cui la Roma ha perso la finale della Coppa dei Campioni». E poi continua «Il suicidio è il comune denominatore di questa canzone. Suicidio che vedo come un doppio tradimento, quello del campione nei confronti dei suoi fan e quello della società nei confronti del campione che subito lo dimentica. Se ami il campione lo devi trattare come tale, sempre». E continua il cantautore romano su questo difficile argomento: «Il suicidio riguarda forse di più noi “campioni” che viviamo sospesi spesso fra la vita e la morte. Se ho mai pensato di ammazzarmi? Beh, secondo me ci sono due tipi di suicidi: quello volontario e ineluttabile nel quale ti svegli una mattina e decidi di farla finita, e quello involontario, in cui ti rendi conto che in te c’è il germe che abbiamo un po’ tutti. Ecco, anche io ho il germe». Nella canzone compaiono anche le frasi  «dal profumo del tempo come un ripianto ora rinasci tu» e «Questo mondo coglione/Piange il campione/Quando non serve più».

Il primo singolo ad uscire sarà probabilmente Dalla pelle al cuore, dall’articolo del giornalista Flavio Bianchi su www.ilmeridiano.it, leggiamo:

“titolo evocativo che racconta le tentazioni irrinunciabili della carne e il pentimento, la voglia di perdono nei confronti della persona che si è ferito e che si ama: «Dalla pelle al cuore devo ritornare…il sesso fa partire e l’amore fa tornare a te e dalla pelle al cuore che adesso sto davanti a te»  (dal WWW.MESSAGGERO.IT LEGGIAMO ANCORA UN ALTRO PASSAGGIO DELLA CANZONE :«So che mi perdonerai, mi devi perdonare, so che tu ce la farai») recita uno dei passaggi di questo splendido pezzo che ricorda, questo sì, il “primo Venditti”. Ma non è finita qui. Un’altra cosa certa del nuovo album riguarda ancora un titolo e una canzone: Indimenticabile!. Brano che mette in risalto forse come mai tutte le qualità e la potenza della voce del cantautore romano, che dà sfogo a tutto il suo repertorio virtuosistico con un testo d’amore efficace ma essenziale, destinato a diventare l’ennesima pietra miliare della lunghissima carriera di Venditti e in particolare nelle canzoni d’amore. Su tutto il resto, come detto, è ancora mistero. E una delle curiosità che accompagnano l’uscita del nuovo disco è alimentata proprio dalle parole dello stesso Venditti: «Non avete ascoltato ancora la canzone più bella, quella che spiega tutto l’album»”.

Che altro? Ci sarà ancora la partecipazione di Carlo Verdone in uno o due pezzi!

Adesso non ci resta che aspettare il 16 novembre per comprare l’album!E poi dal marzo 2008 il tour!(però Antonello dice che non pensa agli stadi!)