…TRA DISCHI E PATATINE…

Ricordo di aver visto queste bottiglie in un supermercato di Praga, estate 1996: "l’estate è nell’aria brindiamo alla maturità, l’ Europa è lontana, partiamo, viva la libertà…." . In Italia non mi è mai capitato di trovare questa marca, sarà perchè non sono particolarmente amante della salsa amerikana e le patatine le mangio "free". Beh la mia mente (distorta) decise subito di scattare una di quelle foto che io stesso definisco "categoria sceme". A parte questa divagazione personal-gastronomica….cosa cavolo c’entra il ketchup con Venditti? Penso sia piuttosto risaputa la storiella di come Antonello ha dato il nome alla sua etichetta discografica. Io ricordo di aver letto queste informazioni in uno dei primi siti ufficiali del cantautore.

Nel 1982 Antonello Venditti fonda l’etichetta Heinz Music/edizioni musicali Stukas ; "Stukas" oltre che essere il nome di una canzone dell’LP "Sotto la pioggia" e il nome dei tremendi aerei tedeschi della seconda guerra mondiale, è anche l’edizione musicale dei dischi di Antonello.  Il nome "Heinz music" nasce per un episodio del tutto fortuito. Antonello si trovava a Milano per stabilire gli ultimi dettagli dell’operazione quando nacque il problema del nome della nuova "azienda". Sul tavolino del ristorante dove avvenne l’incontro giaceva abbandonata una bottiglia di ketchup "Heinz". Si decise per "Heinz Music".Tutti i dischi di Antonello da "Sotto la pioggia" sono usciti con questa etichetta e con la produzione affidata ad Alessandro Colombini. La distribuzione è della Ricordi, assorbita poi dalla multinazionale Bmg. Ricordo per completezza che le altre case discografiche di Venditti nella sua quasi quarantennale carriera sono state: dal 1971 al 1973 (i primi due album) la It di Vincenzo Micocci, dal 1973 al 1976 la Rca, "…all’incrocio della Via Tiburtina fu investito da una strana nostalgia…", per dischi come "Le cose della vita" e "Lilly". Nel 1978-79 è stato prodotto da Michelangelo Romano per la Philips-Phonogram (l’attuale Universal) per i due album "Sotto il segno dei pesci" e "Buona domenica". 
Tra il 1999 e il 2000 Bmg acquista il 49% di Heinz music ed oggi Antonello pubblica i suoi dischi con etichetta Heinz music e distribuzione Bmg-Sony(la crisi dell’industria discografica ha favorito negli ultimi anni la formazione di questi mega-conglomerati!). Heinz music ha prodotto anche artisti giovani, ricordo nel 1999 il gruppo "Comunicazione corrotta" compagine che ha collaborato a "Goodbye N9vecento"(1999). Antonello ha più volte dichiarato che nella sua carriera ha litigato con tutti i discografici con cui ha lavorato!! :-))

E dopo questo excursus gastro-discografico mando un saluto ai lettori di "Vendittando" e auguro buoni dischi e buone patatine a tutti ! CIAO!

Stefano "Solegemello"

2 Risposte a “”

I commenti sono chiusi.