FUNICULì  FUNICULà

 

Nel 1976, Lucio Dalla e Antonello Venditti musicano un episodio del film "Signore e signori buonanotte". In particolare musicano l"’episodio di Napoli" (il film consta di più episodi), con i brani "L’agente tuttumpezzo" e "Funiculì funiculà", il primo dei quali è scritto a quattro mani da Venditti-Dalla. Nell’episodio compare anche "la coda strumentale" del pezzo "Lo stambecco ferito" (di Antonello Venditti).

Il video che vi propongo qui è un simpatico filmato nel quale Venditti e Dalla ripropongono "Funiculì funiculà". Cercando in rete notizie sull’origine di questo video credo sia da ricondurre a quanto vi riporto qui sotto:

Tratto da
http://digilander.libero.it/raritalia/luciodallaineditierarita.htm
LUCIO DALLA "Il futuro dell’automobile"

In una trasmissione televisiva a puntate del 76 o 77 intitolata  "Il futuro dell’automobile"  Lucio Dalla ospita Bonvi (Franco Bonvicini) e Antonello Venditti . La puntata inizia con un noto giornalista sportivo e Dalla che introducono l’anno ’47 per arrivare alla mille miglia di quell’anno; poi Lucio prosegue da solo a parlare di quella gara come al solito con una storia tra il vero ed il fantasioso. Esegue "Mille miglia del ’47" dal vivo. Arriva poi l’ospite, il grande vignettista Bonvi (tragicamente scomparso nel ’95) che ha il compito di disegnare mentre Dalla introduce il brano "L’ingorgo" (dal vivo). E’ poi il momento di "la borsa valori"(…)
Secondo ospite Antonello Venditti che invita Dalla a recarsi a Torino dove deve tenere un concerto. Le immagini del viaggio utilizzano "Funiculì funiculà" brano cantato insieme dai due e tratto dalla colonna sonora del film "Signore e signori buonanotte".