VENDITTI A SOSTEGNO DELLA PROPOSTA DI LEGGE PER LIBERARE LA RAI DAI PARTITI

La proposta di legge (per la quale proprio oggi parte una raccolta di firme), lanciata, fra gli altri, dalla senatrice Tana De Zulueta, da Giulietto Chiesa, da Sabina Guzzanti e da Marco Travaglio, è volta a definire nuove regole nel campo della comunicazione radiotelevisiva e  a sottrarre il servizio pubblico dall’ingerenza dei partiti .

Tratto da http://www.articolo21.info/news.php?id=11998:

"Una proposta che continua a ricevere il sostegno di giornalisti, attori, cantanti, intellettuali, da Enzo Biagi a Marcelle Padovani, da Sergio Castellitto a Massimo Ghini, da Lella Costa a Paolo Hendel, da Carlo Verdone ad Antonello Venditti. Nomi che si aggiungono agli altri che avevano gia’ offerto la propria convinta adesione (tra gli altri Corrado Augias, Furio Colombo, Daniele Luttazzi, Moni Ovadia, Caterina

Guzzanti, Ferzan Ozpetek). La maggior parte di loro si e’ data appuntamento, domenica prossima alle 21, al Teatro Ambra Jovinelli di Roma per il via ufficiale alla raccolta di firme in una ‘gran serata per un’altra tv’ condotta da Sabina Guzzanti e Maria Cuffaro.

   E la proposta, ha ricordato Tana De Zulueta, e’ collegata all’appello lanciato dalla Guzzanti (che ha poi dato vita ad un comitato) in seguito alla censura del programma satirico Raiot e alle epurazioni di comici come Daniele Luttazzi e di giornalisti come Biagi e Santoro. Appello raccolto da un gruppo di

giornalisti, in prima linea Giulietto Chiesa, Giovanni Valentini, Curzio Maltese, Maria Cuffaro, Marco Travaglio.Il gruppo si e’ man mano allargato e organizzato, dandosi una sede in via del Gesu’ a Roma e dotandosi di un sito Internet, www.perunaltratv.it, attivo da domenica prossima.

   L’obiettivo della proposta e’ regolamentare il sistema delle comunicazioni audiovisive per assicurare il pluralismo, la liberta’, l’obiettivita’, la correttezza e l’ imparzialita’ delle trasmissioni di reti pubbliche e private, sottraendo il servizio pubblico da ogni influenza politica. Come? Con un Consiglio per le comunicazioni audiovisive composto da 21 consiglieri in rappresentanza della societa’ civile (11), dei partiti (7), di Regioni, Comuni e Province (3).

   Il Consiglio dovrebbe avere come compito principale la nomina dei cinque componenti del Cda della Rai con funzioni gestionali e scelti sulla base di criteri di professionalita’ e indipendenza. Lo stesso organismo dovrebbe nominare anche i componenti dell’Autorita’ per le Garanzie nelle Comunicazioni e svolgere una funzione di indirizzo delle attivita’ pubbliche e

private attraverso raccomandazioni rese esecutive dall’autorita’ di garanzie. La proposta prevede l’abrogazione della Commissione parlamentare di Vigilanza.

   Il Cda della Rai, spiega la proposta, sara’ composto di cinque membri selezionati attraverso concorsi pubblici: il consiglio di amministrazione elegge al proprio interno il Presidente e nomina il Direttore Generale. Il servizio pubblico sara’ finanziato principalmente dal canone e per la parte residuale dalla pubblicita’. Le attivita’ commerciali dovrebbero

contare esclusivamente sulla pubblicita’ come l’emittenza privata."

12 Risposte a “”

  1. Ciao Marta,

    il tuo blog oltre ad essere una splendida idea è organizzato bene e spero che non sia solo un esperimento.

    Vorrei farti due domande, la prima riguarda il blog la seconda venditti.

    Che differenza c’è tra a livello sostanziale tra chi si iscrive a splinder e diventa autore del blog con te e chi invece si limita a commentare i post?

    I commenti ai post non sono, in sostanza altri blog?

    L’altra domanda riguarda il mitico Antonello:

    non sono mai riusciuto a capire perchè porta sempre i soliti occhiali, dagli inizi della sua carriera ad oggi.

    Negli anni ha cambiato look, basta vedere la barba incolta ed i capelli lunghi del passato rispetto ad oggi che ha un viso con barbetta curata e capelli corti.

    Sai darmi spiegazioni a riguardo?

    A presto.

  2. ciao!mi dici chi sei?

    allora, per quanto riguarda la tua prima domanda, i commenti vanno benissimo e sono ben accetti e apprezzatissimi. Però, scrivendo dei post,l’argomento di cui vuoi parlare è messo in evidenza ed è personalizzabile da te. Puoi decidere di inserire immagini o comunque il tuo argomento avrà tanto di titolo, e possibilità di impostare il carattere (tipo di carattere, colore).

    Per quanto riguarda la tua seconda domanda non so darti una risposta molto precis. So che lui una volta ne ha parlato dicendo che ne era molto affezionato e che nel corso degli anni ne ha avuti vari di occhiali. Cioè sempre lo stesso modello, ma occhiali diversi. Diceva che ormai la rayban li produceva solo per lui e che avrebbero dovuto ringraziarlo perchè faceva in un certo senso da perenne tstimonial 🙂

    (se ti iscrivi a splinder comunicami il tuo nickname, solo così posso invitarti a partecipare. Altrimenti continua pure coi commenti, che leggo volentieri.ciao!)

  3. benvenuto all’utente anonimo: nota se non vi registrate a splinder, cosa comunque auspicabile, firmate i messaggi!

    do poi il benvenuto a Paola, come redattrice del blog!!

  4. scusate se non mi sono firmato cmq sono Roberto, presto mi iscrivero’ a splinder, per motivi di lavoro non ho avuto tempo.

    Approfitto di questo mio secondo commento per porre un’altra domanda.

    Quante e quali sono le biografie o i libri su venditti ? Io ho letto “Con il cuore nella gola, dal sole di Roma Capoccia al cuore di Palermo” scritto da Maurizio Macale e pubblicato dalla Bastogi Editore.

    E’ un bel resioconto della vita artistica e sentimentale di Antonello scritto da un suo amico.

    A presto,

    Roberto.

  5. ma non sei lo stesso roberto che mi ha mandato la biografia,vero?

    Se il nickname MeRySan è tuo allora sei già iscritto…Confermami se è tuo, così, se vuoi, ti invito a “partecipare”. Per quanto riguarda la tua domanda, lascio rispondere a Stefano-Solegemello!intanto ciao e a presto

  6. ciao Roberto, quella che hai citato è forse la miglior biografia su Antonello(nel 2004 nè è uscita un’altra di P.Casamassima).

    A differenza di altri cantautori c’è comunque una certa carenza di libri realmente completi e ben fatti. Io ho compilato sul mio sito una sorta di elenco di fonti bibliografiche su Venditti. Sono libri su altri cantautori o su temi più vasti ecc. Alcuni comunque sono fuoristampa.

    clicca qui per saperne di più:

    http://www.solegemello.net/disco4.html#libri

  7. Salve, sono Roberto, finalmente mi sono iscritto. il mio nick: rex79.

    Grazie a Stefano per avermi indicato i libri su Antonello.

  8. no, stefano non sono roberto c.

    Io scrivo dalle marche anche se capito spessissimo a Roma per motivi sentimentali.

I commenti sono chiusi.