35 Risposte a “”

  1. Io mi aspetto delle belle canzoni che abbiano l’anima e non siano messe lì solo a far numero. Spero in qualcosa di emozionante ma anche di evocativo…un disco pulito, senza fronzoli o trucchi, ben suonato ed arrangiato.

    ha ragione Marta che parla di “atmosfere”, credo che le canzoni di Venditti, quelle migliori, al di là del loro indubbio valore compositivo e testuale vadano anche approcciate in maniera istintiva…come in Modena che dice molte cose ma altre ancora le lascia sfumate e dove non arrivano le parole può arrivare l’immaginazione…

    speriamo che sia un bel disco e speriamo che sia presto!:-)

  2. ..ho scoperto questo blog x caso..

    ..e lo aggiungerò SUBITO nei preferiti..

    ..mi chiamo Sara, ho 20 anni, e abito a Bergamo..

    ..e adoro Venditti..

    ..come uomo e come cantautore..

    ..è la colonna sonora della mia vita..

    ..ringrazio Marta per aver creato questo blog..

    ..potete darmi qualche informazione sul nuovo album di inediti di cui parlate nel post?

    ..nn vedo l’ora di sentirlo!

    ..1bacio*

    ..SaraStar

  3. Ciao Sara!grazie per i complimenti.

    Per sapere novità su Antonello ti consiglio anche di guardare il forum e il il sitodi solegemello

    Ti riporto un paio di estratti di articoli o di interventi riguardanti il nuovo album:

    1)Almeno il titolo di una delle nuove canzoni contenute nel cd in fase di rifinitura adesso la conosciamo ufficialmente.

    Da un intervista a Venditti su il Romanista di oggi 26 novembre dove parlamdo di “Diamanti” da anche un’anticipazine sul nuovo album:

    D. C’è un brano dedicato a Roma anche nel nuovo disco che stai preparando?

    “Si, ma è una cosa che non avevo mai fatto prima, perchè il pezzo è soprattutto strumentale, con poche parole. Mi sono lasciato suggestionare per comporre “Piove su Roma” che definirei un suite sulla città e per la città. Racconta atmosfere, sensazioni che questa città è capace di dare”.

    D. A quando il prossimo concerto a Roma?

    “Dopo l’estate come tappa del nuovo tour…”

    2)Venditti ha definito il prossimo nuovo album “distante dai suoi dischi, eppure vendittiano, “complicatissimo”, sulla scia come qualità di cose come “Lacrime di pioggia”. Ha parlato di un’uscita per Marzo/Aprile 2007. Uno dei brani dovrebbe intitolarsi “Piove su Roma”.

    comunque marzo-aprile è troppo resto,probabilmente non esce prima di maggio….

  4. ..grazie di essere passata dal mio blog, se hai fatto passare un po le pagine avrai notato ke il Grande Antonello è citato spesso..

    ..grazie mille anke delle info..

    ..tornerò prestissimo a trovarti!

    ..1bacio*

  5. Anch’io ho scoperto questo blog per caso, e mi volevo complimentare con tutto il cuore; è veramente stupendo..!!!

    Non si sà il nome del nuovo album, vero?

    Va bè, personalmente spero che il pezzo quasi solo strumentale sia una di quelle cose pure e proprio da Venditti, magari col solo e magico pianoforte, come ai primissimi tempi…

    Ma scusate, non mi sono presentato; mi chiamo Michele, ho 15 anni,e anch’io studio al mitico “Giulio Cesare”…!

  6. grandissimo Michele!abbiamo una leva giovane giovane :-)))ancora non sappiamo il titolo dell’album…ma rimani sintonizzato su queste pagine 🙂

  7. ciao … non importa chi sono cmq. il GRANDE disco uscirà a fine 2007!!bisogna avere un pò di pazienza!!grazie a voi ciao ciao!! SIETE FORTI!

  8. Ma come??? Sono ancora Michele, ciao a tutti…:-)

    Ma tornando a noi, alle interviste che ho letto era stato detto che il nuovo album sarebbe dovuto uscire a Marzo/Aprile… Non a fine autunno!!

    Ma chi è che dà queste informazioni?

    Secondo me non è molto attendibile…Almeno lo spero!!!

  9. chi lo sa…fatto sta che di solito Venditti, almeno negli ultimi anni, preferisce pubblicare in autunno, anche per una sorta di scaramanzia (vedi pure i classici 4 anni di preparazione dell’album, quando sembrava ce ne volessero 2 al massimo 3)!Comunque staremo a vedere le prossime interviste, per il momento non c’è niente di ufficiale

  10. ciao mi dispiace deludere chi con grande passione scrive su qsto. blog……ma l ‘ultima riflessione di MARTA sull’uscita del nuovo disco è azzeccata!!! ciao e GRANDE MARTA VENDITTIANA D.O.C.

  11. beh che usciva in autunno era immaginabile…trovo invece un pò fastidiosa questa cosa dell’anonimato io per il mio sito e Marta nel suo blog, proprio per non diffondere notizie “a casaccio” ci rifacciamo esclusivamente a fonti ufficiali(stampa, ecc), quindi se vieni qui a dare queste notizie sarebbe gradito che ne riportassi la fonte e rivelassi la tua identità.

    Boh sarà che nel mio sito ci ho sempre messo la “faccia”…

    a presto

    spero in un anonimo non più anonimo. ciao!

  12. …ciao scusate se mi sono messo in mezzo nei vostri commenti…facciamo che come hai detto tu è immaginabile che il disco esca in autunno!!!(…dai però non ti arrabbiare…) quando uscirà il disco vi scriverò!!! ok!! promesso!!!CIAO A TUTTI!!!! un abbraccio!!

  13. ciao… no!! non voglio aggiungere altro!! arrivederci all’autunno!! FORZA CONTINUATE COSI’!!!!!

  14. Tranquillo non mi arrabbio, volevo solo dire che avendo un sito non ufficiale riporto solo notizie ben documentate, per non creare false notizie ; inoltre, internet è una bella cosa ma io preferisco usarlo senza maschere.

    Se vuoi contattarmi sai come fare!

    ciao!

  15. Ciao, anch’io attendo trepidante il nuovo album. Sono fiducioso perchè con la canzone “Che fantastica storia è la vita” Antonello mi è parso ritornare in presa diretta con se stesso, visceralmente intenso e comunicativo, diretto come in quest’epoca è necessario; quel brano è un’atto d’amore a 360°.

    Ritrovando un Venditti risoluto ed ispirato, ritrovato (lo si è visto anche nel gioioso ultimo tour di Campus-live) particolarmente libero da schemi e dal dover dimostrare qualcosa a qualcuno, che si prende i suoi tempi, penso non possa che regalarci un buon lavoro

    . L’imperativo ancora una volta sarà raggiungere il centro delle emozioni. Comunque, più che con curiosità, aspetto il nuovo album con affetto, indipendentemente da tutto e da tutti. A presto! Claudio

  16. Ciao, continuo a non aspettarmi nulla, ma mi preparo all’arrivo del nuovo album come alla nascita ormai prossima di un nuovo figlio “da crescere bene..però sotto sotto mi piacerebbe se Antonello ci sfornasse nuovamente un pezzo inedito seduto al piano…quasi a riconciliare la natura pianistica degli anni settanta con l’evoluzione pop-rock degli anni 80′,90′, ecc…se poi dal vivo nel tour stravolgesse le abitudini e riassumesse nel solo piano e voce brani mai eseguiti in questa versione intima e intimistica sarei davvero felice…vi piacerebbe?

    A presto e buon ascolto a tutti !

    Claudiofly

  17. bè…ma non tutte le canzoni si prestano al piano..eheheh. Devo dire che a me è sempre piaciuta nei concerti la formula mista di canzoni al piano e canzoni rock. Venditti senza piano non mi sembra Venditti, al contrario solo col pianoforte manca un po’ di energia…Insomma a me piace scatenarmi anche con canzoni come Buona Domenica e 21 modi per dirti ti amo

  18. Claudio mi sento di condividere la tua speranza. Penso che però quel tipo di creazione al piano, molto intimistica, sia oggi più lontana da Antonello che invece non disdegna la tecnologia e un discorso più corale. Certo se un giorno gli succedesse un istinto come con “notte prima degli esami” penso che avremmo qualcosa di speciale, come erano le vecchie cose!

  19. staremo a vedere, e soprattutto a sentire…si sà qualcosa del titolo dell’album? del singolo (a parte “piove su roma”)? Comunque, tornando al live mi piacerebbe qualche stravolgimento; che alcuni pezzi al piano diventino riarrangiati e viceversa con pezzi roccheggianti rieditati all’intimo del pianoforte (vedi peppino e ci vorrebbe un amico), io sono favorevole ai rifacitismi, alle riambientazioni musicali di testi datati ma dannatamente attuali…pensate se in un concerto riaffiorasse bella bella “per sempre giovane”, “giulia”, “stai con me”, “attila e la stella”, “sotto la pioggia”..potrei andare avanti a oltranza…lancio un sondaggio (forse poco originale): quale pezzo “non-hit” vorreste sentire in concerto? quale pezzo/chicca live vi è capitato di sentire che non è stato mai più riproposto? Un caro saluto a tutti gli antonelliani. Claudiofly

  20. come ho già detto mi piacerebbe sentire MARTA :-). Però anche tante altre…tipo C’è UN CUORE CHE BATTE NEL CUORE (che avevo già sentito in un concerto nel 1992) o ELEONORA, ESTERINA, SCUSA DEVO ANDARE VIA (questa mi piacerebbe tanto)

  21. Si condivido il tuo pensiero sugli arrangiamenti…a me piacerebbe molto vedere qualche canzone poco conosciuta al piano e cantata più per se stesso che per il pubblico…cose tipo “Marta” e “Fellini”, sussurrate…Credo che siano anche da riscoprire quelle canzoni dove Antonello non usa tutta la sua potenza vocale…sarebbe interessante vederlo cantare in maniera diversa…

    Forse sarebbe un pò snaturarsi però come esperimento…perchè non provare!?

  22. Bhè ragazzi, che palato fino, avete buttato lì alcune perle che non sò cosa darei per sentirle dal vivo…aggiungo “le ragazze di monaco ” e “non è la cocaina”…grazie Stefano (solegemello) perchè hai usato le parole giuste per spiegare come mi/ci piacerebbe che antonello approcciasse alle nove esecuzioni..la parola che più mi è piaciuta e credo anche lui in buona misura condivida sia “sussurate”…

    Al di là delle informazioni di straforo, come vi piacerebbe che s’intitolasse il nuovo lavoro antonelliano, dai buttate qualche idea sul titolo…a me piacerebbe che fosse anche semplicemente “antonello” o “antonello 2007″…

    scusate, sono da poco sul forum forse faccio domande ovvie, ma mi dite di dove siete (io, purtroppo, di milano)

  23. Al di là del titolo (“Piano-forte” non sarebbe male), spero ci sia qualche bella canzone.

    Perchè dici purtroppo Milano? Io sono di Roma, la capa del blog padan-veronese:-))

I commenti sono chiusi.