COMUNISTI AL SOLE

Sto pensando che con questo album Antonello sta andando molto bene e mi piace tastare con mano il successo della sua nuova musica tra la gente, tra i giovani! In questo periodo è uscito il terzo singolo: dopo Dalla pelle al cuore e Indimenticabile!, è la volta di Comunisti al sole. Antonello lo dice, in questi concerti estivi, questa è la sua canzone per l’estate! Bè..che dire, canzone molto carina e simpatica! Mi ci sono imbattuta casualmente ieri, in piscina, mentre ero al bar,  e quando ho riconosciuto le note iniziali ho pensato che adoro Venditti. Che frase scontata direte voi. Invece no! Perchè è vero che sono  una sua grande ammiratrice, ma tuttavia non mi piace la sua musica in toto. O meglio: ci sono cose che mi piacciono di più e altre di meno, soprattutto in alcune fasi della sua produzione e secondo me negli ultimi anni stava ricostruendo un nuovo equilibrio per ritrovar se stesso. Adesso si è ritrovato, almeno per i miei gusti! Ed è emozionante reimbattermi nel mio Venditti, nelle sue varie sfacettature che ho sempre amato!!! Mi accorgo sempre di più che quest’album mi piace molto e lo capisco quando ascolto casualmente le sue canzoni che ancora mi coinvolgono, mi divertono e mi emozionano. Questa nuova canzone mi ricorda il Venditti de l’ottimista, troppo forte!Ma  chi sono questi comunisti al sole??? Me l’ha chiesto anche un mio amico. Tanti pensano ci sia qualche riferimento politico e invece no, i comunisti al sole sono quei "poveracci" che vorrebbero una vita diversa, che vorrebbero essere un po’ Briatore, che cercano in piccoli lussi un riscatto sociale che però è illusorio e li rende ridicoli. Diciamo pure che questa canzone è un quadro ironico-amaro della nostra attuale società basata sull’immagine, sul contrasto tra lussi sfrenati e gente che fa fatica ad arrivare a fine mese. L’ italia non è di certo il paese che si vede in tv, non è il bengodi. E’ invece un paese di comunisti al sole!

piccolo sondaggio: qual’è la canzone vendittiana per voi più estiva?! (nel senso che, personalmente, la associate di più all’estate)

per me Piero e Cinzia

COMUNISTI AL SOLE

La Volvo è ancora là
è pronta per partire
idea di libertà
di una giornata al mare
chissà se partirà
se non si fermerà
Ci vuole volontà
E determinazione
E combattività
Per arrivare al mare
Chi ti fermerà
Verso la libertà
E nel tuo sogno cammini
Su una spiaggia privata
E non lo sai
Chissà se te ne accorgerai ..ai ai ai
Resta sempre uguale a come sei
Un comunista al sole
(Un comunista al sole…)
Non cambiare tanto resterai
Per sempre un sognatore
Per sempre un sognatore
Ma che golisità questa giornata al mare
Sublime voltuttà
Sentirsi un po’ Briatore
Chi ti fermerà verso l’ingenuità
E nel tuo sogno cammini
Su una spiaggia minata e non lo sai
Che forse te ne pentirai …ai ai ai …
Resta sempre uguale a come sei
Un comunista al sole
Non cambiare tanto resterai
per sempre un sognatore
Chi ti fermerà
Verso l’ingenuità
Amico mio che mi cerchi
Sotto l’ombrellone
Nel tuo sogno ritroverai la mia generazione

Un comunista al sole
Un comunista al sole
Non cambierai tanto resterai per sempre un sognatore
Per sempre un sognatore

13 Risposte a “”

  1. Ciao sono Giorgio da Macerata, secondo me nn sono molto estive le canzoni di Venditti, cmqe dovendo sceglierne una, penso ke potrebbe essere “benvenuti in paradiso”!

  2. canzone piu estiva per me è ESTATE RUBINO forse non molto conosciuta ma molto bella Super antonello ciao BOBO

  3. Sicuramente Centocittà!!! Bellissima..come tutte quelle già citate d’altronde! Ciao ciao, Marta94

  4. notte prima degli esami…inevitabilmente mi ricorda le calde serate estive passate a studiare o con l’ansia degli esami!

  5. miraggi – raggio di luna – centocittà – mai nessun video mai – vento selvaggio… Venditti è gradioso perché sa a tratti essere estivo ma senza essere superficiale, come apparirebbe la “canzone estiva”

    raffaele

  6. “non è la cocaina”……altri tempi, altra italia, altri profumi, altri sogni….eravamo più semplici, eravamo pelle ed eravamo cuore, pelle e cuore erano vicini…e non serviva un viaggio per andare dall’uno all’altro!!! P.S nessun riferimento agli stupefacenti, solo un riferimento musicale e ad un’epoca leggera come l’estate….

    Claudio.fly

  7. …per quanto, inequivocabilmente estiva e SILENZIOSAMENTE PREGIATA “LE RAGAZZE DI MONACO”…una perla estiva abbronzata ad ottobre….

    ri-claudio.fly

  8. da che mondo è mondo esistono i tradimenti, esiste anche la pelle da una parte e il cuore dall’altra (e solo da adolescente ho creduto al “non c’è sesso senza amore”). Forse quello che è cambiato negli ultimi anni è il senso di pudore, adesso i tradimenti quasi vanno di moda…ma c’erano ancora prima, magari non alla luce del sole.

    nessuno dice giulio cesare come canzone estiva?io la metto al mio secondo posto!!!

  9. Grande concerto il 26 a Codroipo a Villa Manin di Passariano.Grande energia mancava in Friuli da 16 anni peccato che la stampa locale non ne abbia parlato!!Super Antonello 400km fatti volentieri BOBO

I commenti sono chiusi.