UNICA
 

 Noi due non ci parliamo noi due non ci vediamo
noi due due foglie cadute dallo stesso ramo
noi due che dell'errore abbiamo fatto amore
noi due due arterie diverse dello stesso cuore

Tu ora dove sei
se vivi un'altra storia con chi stai
chi ti prenderà
chi ti stringerà
chi ti griderà sei unica
mio danno ed amore

E passa il tempo lento
mi giro e mi tormento
e se ti chiamo lo so
che trovo sempre spento
perché non ci parliamo
perché non perdoniamo
noi due due foglie cadute dallo stesso ramo

Tu dimmi dove sei
se vivi un'altra storia con chi stai
lui ti prenderà
lui ti stringerà
lui ti griderà sei unica

oh ………………………..

Tu dimmi dove sei
vivi un'altra storia con chi stai
chi ti prenderà
chi ti stringerà
chi ti griderà sei unica

Tu dimmi dove sei
se vivi un'altra storia con chi stai
lui ti prenderà
lui ti stringerà
lui ti griderà sei unica

mio danno ed amore
mio danno ed amore
mio danno ed amore 

 
Antonello Venditti – Unica on MUZU.

33 Risposte a “”

  1. Certe volte persone che non hai mai incontrato provano le stesse tue emozioni,pensano le tue stesse cose,sentono come te.Marta sul forum di Solegemello ha scritto quello che avrei scritto io su questa "bellissima" nuova canzone di Antonello.Marta ha parlato di canto ed interpretazione sofferta.Ecco,è proprio cosi,ascoltatela,e siete gia' stati in tanti a farlo.E' una delle piu' belle canzoni d'amore di Antonello,la piu' bella degli ultimi 15 anni e nel tempo,ne sono sicuro,diventera' un classico.Un inizio giusto,un lancio radiofonico azzeccato in attesa di un album credo con molte sorprese.

  2.  "noi due non ci parliamo,noi due non perdoniamo,noi due due foglie cadute dallo stesso ramo"  "che danno è l'amore"
    Grazie maestro! Bellissima!
     

  3. L'avrò ascoltata già non sò quante volte….sarà l'effetto dei primi ascolti, ma, pronto a ricredermi, io "Unica" la boccio…la sento debole……seguo Antonello dal '88 e lo amo alla follia….ma da lui, mi spiace dirlo, mi aspetto ben altro….confido nei prossimi ascolti……e nel resto dell'album…
    Claudio 

  4. …Più l'ascolto e più mi chiedo…quando esce la NUOVA "canzone" di Venditti…mammamia…e mi chiedo…se ci mette quattro anni per fare uscire un disco, perchè proprio il songolo deve essere fatto così di fretta….per me può mettercene pure otto di anni, basta che poi esca qualcosa di ascoltabile…….ormai è tempo che non esce un brano all'altezza…da "Che fantastica storia è la vita" (solo la canzone, l'album è poca cosa)…ed i precedenti idem…poca roba…da dicografia, forse basta per "vendere"….rimpiango il venditti maiuscolo, ispirato, che aveva molto da dire e lo diceva bene, lo cantava bene…meno discografico, ma, che , per paradosso, vendeva pure di più….io per ora l'album non lo compro…
    Deluso!
    chiedo scusa per la schiettezza a i vendittiani convinti, ma vorrei che questo stio sia anche terra di confronto…
    Claudio

  5. ciao Claudio, tutti i commenti sono ben accetti (ovviamente se espressi civilmente). Capisco bene il tuo discorso. Per curiosità  volevo chiederti se degli ultimi album non salvaresti anche "lacrime di pioggia", "giuda" e "tradimento e perdono". Sul fatto di non comprare l'album..se ti può consolare, io lo feci (per motivi di disapprovazione) con goodbye900, che a tutt'oggi ancora non ho comprato (e non comprerò mai!). Non so se conosci il forum di solegemello. Gli ultimi commenti di questi giorni dei fan "veterani" esprimono le tue stesse riflessioni. Ti do il link: http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9864461

  6. canzone stupenda,rispetto tutti i giudizi,ma in rete vincono di gran lunga quelli positivi.questo vuol dire o non vuol dire niente.vedremo,pero' i veterani so noiosi!
    lalla

  7. Ciao Marta, grazie di cuore per i tuoi spunti costruttivi…posso dirti, ma è solo il mio pensiero, che Lacrime di pioggia non mi è mai piaciuta fin dal titolo..mentre trovo che Giuda sia un'ottima idea, un buon testo , ma con una melodia ed un arrangiamento approssimativi…mentre Tradimento e perdono trovo sia una buona idea ma incompiuta…il testo un pò sempliciotto, la melodia non ne parliamo…l'arrangiamento no comment….peccato! Ho difeso Antonello molte volte quando veniva attacato perchè i suoi album non erano ritenuti più"all'altezza"…e questo succedeva già da Benvenuti in Paradiso, che pure considero ancora un buon lavoro….però, effettivamete, da allora non abbiamo avuto più guizzi degni di nota (a parte qualche sprazzo…a che gioco giochi, parla come baci…..goodbye novecento troppo poca cosa per celebrare il cambio di  secolo e di millennio…meravigliosa Che fantastica storia è la vita e, da salvare, Regali di Natale)…e mi spiace doverlo ammettere prorio in un forum che celebra (giustamente) il mio/nostro cantautore, quello dalla voce straordinaria e dal timbro magico, il più immediato, il più empatico, ed il più schietto…e proprio la sua schiettezza arguta e colta mi manca da morire nelle canzoni……manca tremendamente….sogno da tempo un album che possa sublimare Antonello e la sua arte, ed offrire rinnovato orgoglio ai suoi fedeli sostenitori…l'album UNICA non è ancora uscito…e potrebbe riservarci ancora delle (disattese) sorprese…voglio credere ai miracoli! Un caro saluto a Marta ed a tutti i Vendittiani! Claudio  

  8. Chiedo scusa, sono sempre Claudio, volevo rispondere al commento ceh citava L'amore non ha padroni….vedi, credo che se Venditti, che viene ascoltato e seguito a prescindere, scrivesse un pezzo come L'Amore non ha pardoni o come Per sempre giovane…risulterebbe invece giustamente culturale quanto merita…sarebbe all'altezza di se stesso…e farebbe pari con i jovannotti che hanno le scarpe piene di sassi…o con i Vecchioni, che pur strizzando l'occhio alla discografia rimangono alti e vincono sanremo in un certo modo…l'amore non ha padroni, ma la musica mi sa proprio di sì!
    A presto!
    Claudio

  9. no Claudio,non mi puoi citare "parla come baci" come guizzo da ricordare..Io la metto tra le canzoni da dimenticare!!!

  10. …Certo Marta, hai ragione…la salvavo per vocalità e suono in quell'album orrendo che pure lui omette in toto dal vivo……ovvio il Venditti da ricordare è ben altro….figurati, oggi mi sono radiofonicamente imbattuto (in un zapping su Radio cuore) in 21 modi per dire ti amo…volevo piangere!….Non voglio dare consigli a nessuno, ma se magari un'ascoltatina ogni tanto ai brani del passato glie l'avesse data…di roba da sentire ne trovava almeno per un riferimento sul livello…..in auto ho provato a riascoltare per intero Dalla pelle al cuore…….a parte che usci il 16 novembre…quindi avrei giocato un singolo diverso….da subito una imminente Regali di natale, o Scatole vuote…anche se il pezzo più vendittiano/vendittesco sarebbe, con qualche accorgimento stilistico, Piove su Roma…fedele e ispirato…guardiamoci negli occhi…e negli orecchi….è comunque poca cosa….vabbè, ormai il dado è tratto….Unica non riesco nemmeno più a riascoltarla…mi ha già stufato…de La ragazza del lunedì ascolto le strofe…il ritornello appallottola il brano e lo butta nel cestino….fumettisticamente inutile, peccato, bella voce, buona idea musicale, arrangiamento coinvolgente….contenuto fittizio…per non dire vuoto, che peccato! scusate troppo polemico….quasi ferito! dispiaciutamente sincero (dopo 21 live di antonello all'attivo e anni di vendittianesimo predicato), Claudio.

  11. che dire Claudio..è innegabile che l'ispirazione musicale di Antonello da qualche anno sia scemata e al contempo direi  sono state fatte anche determinate scelte commerciali. Credo che se non ci fossero manager e case discografche alle spalle e un gruppo di persone che lavora grazie alla sua musica, sicuramente ci sarebbero meno condizionamenti nella sua produzione. Da una parte però credo anche che Antonello non voglia ripetersi e copiare se stesso ma voglia stare al passo coi tempi. Basti pensare anche solo all'abisso tra gli anni 70 e gli anni 80! Comunque il tuo pensiero è condiviso da molti. Ti dirò che io,dopo goodbye900 non ho più avuto forti aspettative…e prendo quello che di "buono" viene. Devo dire che ci sono state anche belle sorprese,come ad esempio la canzone che hai citato anche tu "che fantastica storia è la vita". Io spero di sentire almeno una canzone del genere in questo nuovo album. Il singolo "unica" non mi dispiace anche se non lo considero un capolavoro. Però è quantomeno originale. Ossia anche se la tematica è la solita il suo modo di cantare mi sembra diverso. "la ragazza del lunedì"  è una canzonetta che forse non valeva la pena inserire nell'album. Tra l'altro ancora non ha suscitato molto clamore. Parlando invece di "prendilo tu questo frutto amaro" io di quell'album ricorderei "ogni volta" ma anche "eroi minori". Bè…comunque attendiamo di sentire il nuovo!

  12. …Cara Marta, condivido…e mi piace l'idea di prendere ciò che di buono arriva…anche se il potenziale inespresso di Antonello è enorme…forse questo è il vero peccato……comunque la sua empatia rimane la stessa…non vedo l'ora di sentire le sue interviste…quelle vere, non le ospitate dalla Clerici…intendo quando è smosso dalle domande di Fazio, dell'omonimo Piroso, o della Bignardi….ed ovviamente curioso di vedere cosa "va", cosa "resta" e, soprattutto "cosa torna" nei live….ogni volta che esce un album non entusiasmante la prima paura è che qualche nuovo brano, per ragioni di mercato, vada a scalzare qualche chicca del passato….l'ultima trurnee che ho goduto è stata la prima trance di Campus live…quella con in scaletta il ritorno di Piero e Cinzia, Dimmelo tu cos'è (Qui c'era anche nelle successive)…e con l'omaggio a Tenco in Lontano lontano chitarra e voce….ma ricordo anche la scaletta originale di San Siro…in cui il secondo brano era una scatenata Miraggi (dal vivo spettacolare)…in cui ancora proponeva per l'ultima volta Settembre….bei tempi….Buona serata a tutti! Claudio

  13. Caro Claudio, ormai nei concerti le uniche new entry che ci possiamo aspettare sono le canzoni nuove e se siamo fortunati una vecchia del passato!Antonello è così perfezionista che non esegue una canzone se non è appunto "perfetta". Devo dire che anche a me dispiace molto questa cosa…Io il primo concerto l'ho visto nel 1992 e se non sbaglio tra le varie eseguiva anche "c'è un cuore che batte nel cuore". A volte penso che vorrei essere nata prima ed aver assistito ad esempio ai concerti degli anni 80. Basti pensare al concerto in piazza della Signoria a Firenze, una canzone più bella dell'altra. Penso che pagherei anche 150 euro per assitere ora a un concerto in cui fa questa scaletta. Altro che unica card…deluxe edition…tse!Comunque come dici te attendiamo anche il contorno:le interviste, le riflessioni e io direi anche l'atmosfera condivisa tra i fan, che per quanto mi riguarda, da 10 anni che ho avuto modo di conoscere estimatori di tutta italia, è una piacevole compagnia! 

  14. Ancora una volta concordo con te….e confermo, nel 1992, nel tour degli stadi eseguiva C'è un cuore che batte nel cuore, credo fosse la quarta canzone, dopo 21 modi…il mio primo concerto fu al Forum di Assago il 25 novembre '91 (lunedì)…lo ricordo ancora (ed ho tenuto il biglietto di quasi tutti i 21 concerti) in quel tour fece anche Noi (certo no un super pezzo…solo una curiosità didascalica), e le chicche del passato si sprecavano…allora i concerti di Venditti erano un evento importante per la musica (gli album che andavano bene, e i suoi praticamente tutti, allora vendevano 1.000.000 di copie)…quello del 1992…28 maggio a San siro (martedì)…fu il secondo che vidi….e rimasi senza parole…ma lo aspettavo dall'88…perchè mi ero perso il concerto (gratis) all'arco della pace al parco sempione…mannaggiammè!…E quello di piazza della signoria ce l'ho in vhs…una scaletta così non ha veramente prezzo…quanti ricordi, mammamia…e quanto sono vecchio….buon fine settimana…o come si conviene a noi vendittiani Buona Domenica! Claudio  

  15. tu il 28 maggio a s.siro io il 25 maggio all'arena di verona :-)comunque antonello ancora richiama tanta gente ai concerti, forse non riempie più come nel boom di quegli anni ma comunque fa sempre tante date e tanto pubblico..Ma per curiosità quanti anni hai che dici di essere vecchio?;-)
    buona domenica anche a te! (non a caso la canzone è il sottofondo musicale di questo blog)

  16. "Unica",successo ad una settimana dall'uscita.

    A una settimana dall'uscita del singolo, "Unica" è una delle canzoni piu' scaricate sulle piattaforme digitali.Su "iTunes" è in 10°posizione generale e in 4°posizione tra le canzoni italiane,su "Mondadori Shop" è in 2°posizone. Mi sembra un ottimo inizio che mi ricorda in termini di numeri quello di "Dalla pelle al cuore".Su Youtube si possono visionare circa 10 video amatoriali di "Unica" con quasi 100.000 visualizzazioni in totale.

  17. volevo dire a claudio che mi trovo in sintonia con quanto esprime, tra l'altro dettagliando i suoi giudizi sulle ultime canzoni. Ti rinnovo l'invito fatto da Marta di venirci a trovare, sul sito e sul gruppo fb.
    I veterani…sono veterani.:-)

    ciao a tutti,

    S.

  18. Grazie Stefano per la condivisione costruttiva….in questi giorni sono sempre un pò di fretta…ho visitato il vostro sito l'altro giorno, anche su indicazione di Marta…conto di partecipare presto anche al forum sul vostro sito….A presto! claudio 

  19. "Unica" (mio danno ed amore)
    girando in rete vedo che il verso è stato un po' storpiato e quindi approfitto dell'ospitalita' di Marta,le parole esatte sono quelle a fianco del titolo(per chi avesse dubbi).
    RDR

  20. CIAO RDR, ti ho accontentato e ho messo nel post il testo corretto!:-)

    devo dire che io stessa avevo riportato nel forum di solegemello la frase storpiata…in quanto la sera che era uscito il singolo per radio,siamo stati in vari della chat del gruppo di facebook ad aver capito "che danno è l'amore" invece di "mio danno ed amore". Per Claudio:però torna anche su Vendittando, non andare solo da Solegemello eh!:-p

  21. vendittante:

    1)dal gerundio vendittando…. participio presente vendittante?
    o
    2)vendittante:militante vendittiano?

    ahahahhahaha 😉

  22. esatto, Vendittante…dal gerundio Vendittando…e dal latino Vendittandum…………….Vendittamus gente, Vendittamus! 

  23. Ultimissime:

    Antonello presenta il suo nuovo lavoro "Unica" domenica 27 novembre da Fabio Fazio a "Che tempo che fa" su Rai Tre.
    La conferenza stampa di presentazione dell'album si terra' invece a Milano venerdi 25 novembre.
    Sempre a Milano Antonello firmera' le copie di "Unica" alla Fnac il 29 novembre alle ore 18 e registrera' uno special di due ore su Radio RTL 102.5 e presentera' l'album anche a Radio Italia Solo Musica Italiana.
    RDR

  24. Grazie rdr…cercherò di esserci e di seguirlo…due otre domiandine ad Antonello mi pruderebbero…ma vediamo…intanto non comprerò l'album perchè i due brani fin qui proposti non meritano menzione…il singolo, mi spiace dirlo, è davvero poca cosa, al limite dell'inascoltabile…infatti non lo reggo proprio…scusate la sincerità. Comunque Vendittianamente, Claudio.

  25. Caro Claudio,il giudizio sul singolo,tra l'altro molto gradito(su youtube quasi un milione di visualizzazioni) e  tra i piu' scaricati in rete(net music-sorrisi shop ed altri)non puo' essere il giudizio sull'album.Ben sai che il singolo e l'album sono cosa diversa,il singolo serve al lancio dell'intero lavoro e deve avere caratteristiche ben precise come l'orecchiabilita',la facilita' di comprensione,deve essere immediato,arrivare alla gente.L'album è altra cosa,è un viaggio fatto di piccole o grandi tappe,di un insieme di emozioni variegate,di canzoni piu' impegnative e impegnate.Ed io ti assicuro che "Unica" è un grande album con almeno quattro canzoni memorabili.Le scoprirai,se vorrai,dal 29 novembre.Saluti.
    RDR

  26. …l'album (raccolta) "Gli anni '80" conteneva una piccola storia/raconto di ogni album compreso nel periodo cui l'omonima raccolta, appunto, faceva riferimento…il paragrafo relativo ad "In questo mondo di ladri" mi pare recitasse qualcosa tipo "…l'album si preannunci amemorabile fin dalle prime note…."…..erano quelle di "Ricordati di me"…memorabili a prescindere dai dati di visualizzazione, ecc….memorabili al cuore…mi auguro che sia come dici tu, ma le prerogative non mi lasciano ben sperare….ben felice di essere smentito dal resto dell'album…
     

I commenti sono chiusi.