LA RAGAZZA DEL LUNEDI'

A sopresa ieri è uscita in rete,sul sito www.serviziopubblico.it (sito del nuovo programma di Santoro, per l'appuntp "servizio pubblico"), una delle nuove canzoni di Venditti, "la ragazza del lunedì". Il video riportato più sotto sarà la sigla del programma. La canzone, che ha anticipato l'uscita programmata del primo singolo ("Unica", programmazione in radio da venerdì 28 ottobre), sarà presente nel nuovo album. Che dire…canzonetta molto leggera che nella forma  si presta bene al tema che tratta! Un Venditti insolito…ma come sempre attuale. 

SEGNALO CHE DA OGGI è DI NUOVO ATTIVO IL SITO UFFICIALE  : www.antonellovenditti.it
qui troverete anche tutte le notizie commerciali sui vari special experience…ecc ecc 🙂

12 Risposte a “”

  1. a poche ore dal lancio radiofonico:
    "Tu adesso dove sei,se vivi un'altra storia….." (Unica)
    E' tornato Antonello Venditti!
    Appuntamento da domani su tutte le radio e dal 29 novembre per un album ricco di tematiche,anche forti,di suggestioni,di poesia,di passione.
    Bentornato Antonello
    RDR

  2. Ciao a tutti…è sempre un'emozione forte sentire la voce di Antonello su una nuova melodia…attendo trepidante, come un bimbo davanti ad un dono impacchettato che deve aspettare ad aprire, il 29 novembre per scartare "Unica"…e domani, che sembra lontanissimo, aspetto il singolo che ci farà assaggiare l'album. Che dire invece de "La ragazza del lunedì"….il titolo mi piace moltissimo, l'andatura del pezzo è coinvolgente (per non dire travolgente)..la melodia delle strofe molto bella ed immediata…la voce ritrovatamente fresca di Antonello assolve ogni semplicità e la fa vibrare deliziosamente…sinceamente mi spiace ceh proprio sul ritornello vada a perdersi…di sostanza, melodia, armonia e, soprattutto, di contenuto….dopo quelle strofe meravigliosamente semplici, vere ed immediate, avrei preferito un filone più umano ed un ritornello all'altezza, non sento ne il legame ne la necessità, qui in particolare, di arrivare a Berlusconi…il ritornello mi risulta un pò stopposo, forzato e banalotto. Tornando alle cose belle, mi piace l'uso morbido della voce e di tonalità fresche….antonello mi è sembrato ispirato….confido che questa volta l'ispirazione corrisponda ad un pari livello musicale e di arrangiamento testo e melodia…che, francamente, in Dalla pelle al cuore mi è molto mancato…c'erano dei possibili capolavori…come Giuda penalizzati, parere personale, da un arrangiamento pop e approssimativo. Comunque i presupposti di quest'album mi sembrano buoni…l'aspettativa creata altrettanto….sono tutto orecchie e cuore….e anche se dovesse essere orribile (dubito) lo direi senza problemi, ma per me Antonello è sempre Antonello…sempre e comunque!
     Buon nuovo ascolto a tutti! 
    Claudio

  3. ciao rdr mi domando sempre quali siano le tue fonti e se queste fughe di notizie siano "autorizzate" e/o ben tollerate da Antonello!Comunque attendiamo di ascoltare la canzone.ciao!

  4. Ciao a tutti!
    Ho scoperto navigando su internet che il singolo "Unica" si potrà ascoltare in anteprima su radio one a mezzanotte. Alle 23.30 uno speciale su Antonello Venditti con le sue canzoni, a mezzanotte il nuovo singolo che verrà riproposto sempre sulla stessa emittente a mezzanotte e mezza e all'una! Il sito è http://www.radioone.it.
    Spero sia una fonte veritiera facebook
    Buon singolo a tutti.
    Matteo.

  5. "noi due non ci parliamo,noi due non ci vediamo,noi due due foglie cadute dallo stesso ramo,noi due che dell'errore,abbiamo fatto amore,noi due due arterie dello stesso cuore…"
    bellissimaaaaaaaaaaa!

  6. L'avrò ascoltata già non sò quante volte….sarà l'effetto dei primi ascolti, ma, pronto a ricredermi, io "Unica" la boccio…la sento debole……seguo Antonello dal '88 e lo amo alla follia….ma da lui, mi spiace dirlo, mi aspetto ben altro….confido nei prossimi ascolti……e nel resto dell'album…
    Claudio

  7. Vero!…e aggiungo "purtroppo!"…io non sono di sinistra, anzi, sono tendenzialmente anti-comunista (al sole), ma non vado a votare da anni per non sentirmi complice della partitocrazia italiana…che è diventata ormai un giochetto stupido ed un insulto all'intelligenza di uno stato (per me patria) fatto di persone pensanti che non hanno bisogno di "appartenere" per sapere di essere se stessi…e di avere delle ideologie a prescindere dalle preferenze forzate al presunto meno peggio candidato di turno….ma questa è un'altra storia…oggi è la sconfitta di un sistema che, sia da una parte che dall'altra, non ha morale ormai da troppo tempo…e che andrebbe rimoralizzata e scardinata nei suoi meccanismi biechi e collaudati….La canzone di Antonello, per quanto profetica, rimane comunque una buona idea sprecata…al suo posto non avrei buttato una così fresca idea musicale e delle strofe così diversamente spendibili per parlare, anche in modo piuttosto approssimativo, del mio nemico politico…per poi convogliare forzatamente il tutto in un ritornello anacronistico e scarso di melodia, intuizioni e, soprattutto, argomenti……Le strofe ed il timbro di Antonello in questo brano sono deliziose e senza tempo…Un saluto a tutti i Vendittanti di lunga data ed un incoraggiamento ai VendittanDi di nuova leva! Claudio  

  8. Caro Claudio, mi piace come scrivi (per la forma e per le idee!)…potresti contribuire a scrivere come autore!Non vai a votare…ma non pensi sia meglio votare il "meno peggio" piuttosto che  non votare?considerando che sono pochi gli astenuti…non vale la pena sprecare così il voto (che tra l'altro è l'unico modo che abbiamo di partecipare alla vita politica del paese,dalvo fare la rivoluzione 🙂 ). Tornando alla canzone anche secondo me è stata sprecata. Il tema era facile. In questo caso non è stato proprio precursore dei tempi..insomma la situazione era risaputa,le conseguenze nell'aria…Secondo me poteva effettivamente fare una canzone più articolata….magari come l'ottimista, o se non ai quei livelli  un po' più corposa. Per la voce che ha nella canzone a me non entusiasma, mi piace di più in Unica. Comunque cresce la curiosità per le altre canzoni!

I commenti sono chiusi.