RICORDI SBIADITI: NEL LONTANO 1975….

Riporto qui l’e-mail di un lettore che chiede una curiosità…

Salve! Non sò se qualcuno mi può essere d’aiuto: nel 1975 andai a vedere un concerto del nostro Venditti a Genova,erano i tempi di "Lilly",prima di Venditti suonava un musicista italiano che m’impressionò per la sua musica e X la maestria con cui suonava la chitarra afgana;qualcuno me ne sà indicare il nome?
Grazie e buon ascolto di Venditti!
Ciao!
Risponde Renato Bartolini, musicista di Antonello Venditti negli anni 70/80 e voce e chitarra degli  "Stradaperta":
Da quello che dice il tuo visitatore credo proprio che il chitarrista Saro Liotta. Nel tuo sito, nella pagina 30 anni di tour, ho trovato queste informazioni:


1975 Tour "Lilly"

 

1976 Concerti con Saro Liotta

30-11 Milano – Palalido 2-2 Caltanissetta – Supercinema 3-2 Palermo – Teatro Biondo Stabile 4-2 Siracusa – Teatro Verga 5-6-7-8/2 Milano –  Teatro Quartiere Quarto Oggiaro 10-2 Savona Teatro Astor

11-2 Genova-Nervi Teatro Ambra 12-2 Genova-Sestri Teatro Roma 13-2 Bordighera 17-2 Cucciago(Como)-Palasport Pianella

 A presto, Renato Bartolini

11-5 Roma Teatro Trianon – Registrazione Live LP " Domenica Musica "(con "Maida Vale"-Stradaperta e Compagno di Scuola) 

6-12 Padova-Palasport
9-12 Reggio Emilia-Palasport
10-12 Torino-Palasport
11-12 Milano-Palalido
12-12 Pesaro-Palasport
15-12 Genova-Teatro Genova (pomeriggio)
15-12 Genova-Teatro Genova (sera)
16-12 Brescia-Palasport
17-12 La Spezia-Teatro Monteverdi
18-12 Novara-Palasport
19-12 Varese-Palasport
? Crema (Cr)
? Trento

Solo un grande GRAZIE,X il tuo aiuto!
Si tratta proprio di Saro.Tra l’altro,la memoria alle volte inganna,il concerto era del 1976 a Genova-Nervi Cinema Ambra. Eravamo andati io ed un mio amico e mi ricordo ancora le discussioni che sentivamo dietro di noi su quelli che preferivano De Gregori o Venditti.Comunque Saro mi aveva impressionato molto.Ora spero di trovare qualche LP,X poterlo riascoltare.
Ti saluto di cuore Claudio.

SARO LIOTTA

Musicista eclettico, eccelso chitarrista, particolarmente interessante anche da un punto di vista tecnico, Saro Liotta, nato a Palermo, comincia suo viaggio musicale in India, studiando il sitar con Apurba Choudury e decidendo poi di suonare per il mondo. La sua opera è revalentemente acustica e strumentale e il suo modo di rapportarsi alla chitarra ricorda per alcuni aspetti il più canonico Riccardo Zappa. Ma se ne discosta per una maggiore "etnicità" anche per l’utilizzo di strumenti indiani come sitar e simili che rendono la musica di Saro Liotta particolarmente affascinante. Le sue melodie riflettono una moltitudine di linguaggi musicali trascendendo luoghi e tempi. Liotta ha inciso diversi album. Vanno ricordati soprattutto i primi – straordinari! – totalmente strumentali (chitarra acustica, basso, percussioni); ad esempio L’attesa piccolo gioiello della nostrana cultura musicale. Ha anche composto temi musicali per documentari per conto dell’ONU, film, opere teatrali e balletti. L’ultimo suo album 蠩ntitolato Tales for faraway friends.

3 Risposte a “”

  1. come hai fatto a capitare qui? grazie per il tuo commento in questo blog ormai abbandonato.

    Marta

I commenti sono chiusi.